Feudo Pignatone Davanti Casa

Nerello Mascalese

Feudo Pignatone Rosso Davanti Casa nasce dalla selezione di uve Nerello Mascalese da piante centenarie coltivate in regime biologico nell’omonima Contrada nel comune di Randazzo nel versante nord del vulcano Etna a circa 700 metri di altitudine. Le uve destinate a Feudo Pignatone Rosso Davanti Casa provengono da piante centenarie, la selezionate dei grappoli avviene in maniera meticolosa nel vigneto e successivamente attraverso la vinificazione separata di ogni singola parcella così da produrre un vino identitario del territorio e della contrada. Un vino pieno di energia, di rara eleganza e finezza capace di evolvere nel tempo in maniera egregia.

Denominazione :

Etna Rosso Doc Contrada Feudo Pignatone

Varietà :

Nerello Mascalese 100%

Eta’ delle viti :

circa 100 anni

Altitudine :

700 m s.l.m.

Epoca di vendemmia :

28 ottobre 2019

Resa per pianta :

media di circa 800 grammi a pianta

Fermentazione :

spontanea, condotta da lieviti naturalmente presenti sulle uve

Vinificazione :

le uve raccolte manualmente sono state vinificate in piccoli contenitori aperti in presenza di circa il 35% di grappoli interi, il contatto con le bucce è stato di 15 giorni con follature giornaliere.

Affinamento :

in contenitori di legno nuovo per circa 10 mesi

Denominazione :

Etna Rosso Doc Contrada Feudo Pignatone

Imbottigliamento :

24 settembre 2021

Bottiglie prodotte :

1.060 bottiglie da 0,750 ml

Andamento climatico annata 2020

l’annata 2020 è iniziata con un inverno e primavera relativamente siccitosi e freddi che hanno rallentato il ciclo vegetativo di circa una settimana, fino a giugno non si sono registrati eventi piovosi importanti solo a luglio si sono registrate piogge abbondanti che hanno consentito una perfetta evoluzione dei grappoli. Agosto è proseguito nel segno del bel tempo mentre a settembre si sono registrate abbondanti piogge che in molti casi hanno reso necessario scelte importanti in vigna al fine di garantire la qualità dei vini, ottobre invece è proseguito con giornate calde e soleggiate fino alla raccolta avvenuta il 27-28 ottobre 2020.