Feudo Pignatone Rosso

Nerello Mascalese

Feudo Pignatone Rosso nasce da una selezione di uve Nerello Mascalese coltivate in regime biologico nell’omonima Contrada nel comune di Randazzo nel versante nord del vulcano Etna a circa 700 metri di altitudine. Le uve destinate a Feudo Pignatone Rosso provengono da piante con età compresa fra 30 e 100 anni, la selezionate avviene in maniera meticolosa nel vigneto e successivamente attraverso la vinificazione separata di ogni singola parcella così da produrre un vino di rara eleganza e finezza, dal timbro minerale che esprime in maniera inconfondibile il territorio di provenienza.

Denominazione :

Etna Rosso Doc Contrada Feudo Pignatone

Varietà :

Nerello Mascalese 100%

Eta’ delle viti :

da 30 anni a 100 anni

Altitudine :

700 m s.l.m.

Epoca di vendemmia :

25 ottobre 2019

Resa per pianta :

media di circa 900 grammi a pianta

Fermentazione :

spontanea, condotta da lieviti naturalmente presenti sulle uve

Vinificazione :

le uve raccolte manualmente sono state vinificate in piccoli contenitori aperti in presenza di circa il 30% di grappoli interi, il contatto con le bucce è stato di 15 giorni con follature giornaliere.

Affinamento :

in contenitori di legno per 10 mesi parte usati e in parte nuovi

Denominazione :

Etna Rosso Doc Contrada Feudo Pignatone

Imbottigliamento :

14 settembre 2020

Bottiglie prodotte :

2.060 bottiglie da 0,750 ml

Andamento climatico annata 2019

l’annata 2019 si è contraddistinta per un inverno freddo e piovoso con abbondanti precipitazioni nel mese di febbraio, l’inizio della primavera è stata mite con un brusco abbassamento delle temperature nel mese di maggio, questo a determinato un leggero ritardo nel ciclo vegetativo ma successivamente da giugno le temperature si sono alzate in maniera significativa con una differenza media fra maggio e giugno di 10 gradi e questo ha permesso un recupero significativo sul ciclo del vigneto. Da giugno e per tutta l’estate, il caldo asciutto ha favorito la formazione di grappoli spargoli e perfettamente sani, grazie alle riserve idriche nel suolo accumulate in inverno le uve sono giunte perfettamente a maturazione.